Pubblicato da: hattiva | 16/07/2014

PORTOROSE E’ UNA CITTA’ BELLA!

Il primo giorno siamo partiti dalla cooperativa Hattiva verso le ore due del pomeriggio con tre pulmini, e siamo arrivati nella località turistica verso le ore cinque e mezza del pomeriggio a Portorose che si trova in Slovenia sul mare.

L’albergo, cioè l’hotel, si chiamava Bernardin. Fuori dall’hotel c’erano tante ville di colore rosa di qui mi ricordo due ville  si chiamavano villa Orada e villa Ninfa. C’era un giardino molto ampio con due alberi di fichi e una boungaville, e tanti negozi vari. C’era il mare con gli scogli, la pineta di pini, la spiaggia privata e una piscina all’ aperto dove facevano l’acqua gym. Poi c’erano, in un altra struttura, tante piscine termali con l’idromassaggio che facevano tante bolle e che ci facevano bene.

Tutti ci hanno accolti come una vera grande famiglia unita nel bene e nel male. I vari camerieri sono stati così gentili, simpatici, orgogliosi e tanto tenaci. Alla reception ci hanno dato le chiavi delle nostre stanze per dormire. La cuoca l’ultimissimo piccolissimo giorno ci ha preparato, solo per noi, i grossi e gustosi calamari al forno con il limone: a me soprattutto mi hanno accolta in maniera totale e benissimo anche gli animatori del mini club (volevo per dire sottointendere bambini).

Ogni giorno facevamo tante camminate fino a Pirano e a Portorose nel lungo mare. A Pirano abbiamo visto tanti balli folcloristici. Ogni giorno, sopratutto, facevamo tanti  bagni.

Ogni mattina ci siamo svegliati e per prima cosa abbiamo fatto colazione. Abbiamo preso tanto sole in pineta abbiamo e fatto tante pennichelle. Tutti facevamo la doccia la sera e ci vestivamo in modo tanto elegante per passare un momento tranquillo tutti assieme ovviamente scherzando. Abbiamo fatto tantissimi bagni, in particolare in tardo pomeriggio e una sera abbiamo fatto una passeggiata a Pirano sopra il duomo e visto un panorama bellissimo dall’alto. Eravamo tanto in alto in alto da dove si vedeva tutta la città. C’era  una grande rocca molto antica del medioevo fatta di pietra con un arco. Era fatta a forma di porta. Alla fine per scendere ci hanno spento persino le luci però ce l’abbiammo fatta l’ho stesso a scendere col buio dopo una grandissima fatica!

La vacanza è andata bene a Massimo è piaciuto molto il posto di Portorose. Però io, Marianna, ho avuto due imprevisti inderogabili: uno è che mi è venuta la cistite e l’altro sono caduta vicino ai bagni della piscina perché mi sono inciampata non vedendo la ringhiera blu ed essendo il pavimento ugualmente blu. Non avevo visto e ho sbattuto la fronte facendomi un taglio profondo. Mi è colata una pozza grande di sangue e Nicol ha dovuto venire con me in ospedale a Capodistria. Lì in quel momento mi hanno cucito la ferita con due punti e io non ho aperto bocca… non ho detto neanche un “ghet” e sono stata bravissima! Dopo siamo andate a mangiare un toast con tonno e mais a Isola d’Istria, dove abitano anche i genitori di Elisa. Poi, davanti alla panchina, Massimo si è fatto male cadendo e ha preso una bella grossa pacca nel sedere e lo hanno portato in infermeria  Elisa  e Nicol. Lì gli hanno medicato la botta con una pomata molto fresca. Anche se abbiamo avuto questi intoppi tutta la combriccola ha passato una bella vacanza e abbiamo visitato tante cose belle insieme! Infine max si è fatto male anche al mignolo del piede.

Nel viaggio di rientro ci siamo fermati a visitare Isola: è stato bello! Mi è dispiaciuto un po’ rientrare a Udine e spero di ritornare a Portorose. Mi sono divertito tanto!

Questo post è stato scritto in collaborazione da Marianna e Max. Leggendolo, l’educatrice si sente di rassicurare tutti sullo stato di salute della allegra combriccola vacanziera. Gli intoppi fanno parte della vita e sono stati efficacemente risolti… e, come hanno detto i due scriventi, conferma che è stata una bella vacanza per tutti.

A presto un’intervista dei soggiornanti.

 

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: