Pubblicato da: hattiva | 05/10/2011

Teatro…. spazio… gioco…

Fino a pochi mesi fa
non pensavo di avere ereditato
così profondamente
una passione che avevano i miei genitori:
quella del teatro.
Invece ora, mi rendo sempre più conto
che fin da bambina
amavo recitare,
cambiare personaggi
e travestirmi a tema nei miei giochi solitari
e poi… mi piaceva tantissimo andare a teatro come spettatrice
e farmi trasportare dalle storie, dalle musiche, dalle luci in un mondo fantastico.

I lezione di teatro-
Salgo sul palcoscenico a piedi scalzi e… stupore… gioia… mi dico:
“finalmente ora posso giocare”.

II lezione di teatro-
Mi rendo conto che lo spazio, in un teatro, ha 2 dimensioni.
1. Lo spazio fisico, il luogo della rappresentazione che si può cambiare a piacimento anche senza chiudere il sipario:
“wow… c’è anche una finestra messa lì, in mezzo, e non ci sono i muri!”

2. Lo spazio dell’immaginazione che è il luogo mentale che viene evocato,
passo dopo passo, lezione dopo lezione, prova dopo prova, con la possibilità di variare continuamente le dimensioni e la forma a seconda anche dell’immaginazione di ognuno.
“Ora chiudo gli occhi, mi muovo seguendo la musica e sono… sul fondo del mare… una medusa.”
– E’ bellissimo camminare sul palcoscenico tutto in legno, scricchiolano le assi, sono consumate, vissute.
– E’ splendido esplorare lo spazio visibile al pubblico e quello invece celato dalle quinte.
– E’ magnifico camminare ad occhi chiusi ed immaginare quello che vuoi e come lo vuoi.

In teatro, sul palcoscenico, abbiamo fatto di tutto:
camminato, saltellato, giocato a palla, strisciato per terra, ballato, mimato, parlato,
abbiamo impersonato personaggi diversi,
ci siamo appropriati dello spazio fisico e anche quello dell’immaginazione…
Abbiamo conosciuto persone con le quali abbiamo formato un gruppo a cui piace questo mondo fantastico, magico, ma reale.

Patrizia


Lascia un commento

Categorie

