Pubblicato da: hattiva | 20/09/2011

Soggiorno nel tarvisiano – III giorno

Questo slideshow richiede JavaScript.

10 settembre 2011

Mi sono trovata bene con tutti, specialmente con Vania, Marianna e Nicol.
Piace tanto in malga e il lago di Fusine.
Mi piace stare serena con tutti.
Mi piace tanto.
Cristina

Sabato mattina sveglia intorno alle 7.45 per poi spostarci intorno alle 10,00 a vedere le cave del Predil. Qui ci aspettava un ragazzo un pò come un cicerone che ci spiegava come i minatori lavorassero al suo interno per l’estrazione di due minerali: il Piombo e il Zinco. La cava fu sfruttata fino al 1991 quando per motivi economici fu chiusa ed i suoi operai o furono mandati all’estero o in pensione.
La protettrice dei minotori è Santa Barbara.
Barbara era figlia di un ricco pagano. Si narra che fu imprigionata in una torre perchè si fece cristiana.
Fu promessa in sposa ad un uomo che lei non amava. Barbara non lo voleva sposare e per questo il padre le tagliò la testa. Subito dopo un fulmine lo colpì. La ragazza morì a soli 29 anni.
Per questo la divisa dei minatori ha 29 bottoni e in tutti i quadri dove c’è santa Barbara hanno nello sfondo una torre.
Tutti i lavori che hanno a che fare con il fuoco commemorano S. Barbara.
Sergio

Mucche paura,
prosciutto e formaggio in malga: buono!
Gelato a cena,
nutella a colazione
patatine fritte a pranzo!
Giocato a freesbe vicino al lago del Predil.
Foto tante…
Tania

E’ stata un’esperienza unica e commovente alle grotte delle cave del Predil (soprattutto il fresco che mi ha giovato per il caldo che c’era fuori).
Ellys

Oggi sabato 10 settembre 2011 da Tarvisio ci siamo diretti verso Cave del Predil dove abbiamo visitato le miniere di Rabl con una temperatura di +6° C e 98% di umidità. Ci hanno dotato della dovuta attrezzatura. La visita è durata più o meno un ora. Siamo usciti e ci siamo diretti prima al museo, poi a pranzo in riva al lago dove abbiamo passato tutto il pomeriggio, chi a riposare, chi a scherzare, chi a discutere e chi sul pedalò ha attraversato il lago stesso. Siamo rientrati in Hotel per la cena a abbiamo terminato la giornata con alcuni giochi prima di affrontare l’ultima giornata insieme, con rammarico e dispiacere di tutti.
Alessandro

Oggi andati a Cave del Predil, ma non mi piace Rabl. Allora andati a pranzo insieme agli amici. Pomeriggio nel lago. Bellissimo il lago e stare tranquilla con amici, a parlare. Poi vento un po’ freddo e tornati in hotel.
Nicole

Caro diario… oggi ho sonno. H. 20.35.
By anonimo

Lele mi ha ordinato di scrivere:
Sto ridendo sempre. E sono forte. E mi diverto. E sono con Costa, mio grande amico.
Oggi siamo andati alle miniere e al lago.
Vonde!
Costantino e Lele


Lascia un commento

Categorie

